Etna, eruzione spettacolare: piovono lapilli su Catania

Etna, eruzione spettacolare: piovono lapilli su Catania

Torna a eruttare l’Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud. Dalla stessa “bocca” emerge un trabocco lavico con produzione di un modesto collasso del fianco del cono e flusso piroclastico lungo la parete occidentale della valle del Bove.

Il fenomeno si è poi evoluto in fontana di lava con la formazione di una nube di cenere altissima e spessa che si sta disperdendo verso sud facendo cadere cenere lavica e lapilli grossi anche alcuni centimetri sui paesi etnei, fino a Catania. La colonna di fumo è visibile da oltre cento chilometri.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha segnalato l’emissione lavica lungo la parete occidentale della Valle del Bove, dove il fronte lavico ha raggiunto la quota di circa duemila metri sul livello del mare.

L’aeroporto internazionale di Catania ha sospeso la propria operatività per l’emergenza cenere lavica legata all’eruzione. Lo ha deciso l’unità di crisi dello scalo. La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli.

Redazione

Post a Comment