L’Emilia resta al centrosinistra, Calabria al centrodestra

L’Emilia resta al centrosinistra, Calabria al centrodestra

Non c’è stato il sorpasso di Salvini in Emilia Romagna. Quando mancano poche sezioni da scrutinare, il candidato del Pd Stefano Bonaccini vede la vittoria sulla leghista Lucia Borgonzoni nella corsa per la presidenza dell’Emilia Romagna. Crollo del M5s. Con 4.179 sezioni su 4.520 scrutinate, il governatore uscente si attesta al 51,4%, mentre la Borgonzoni al 43,7%. Simone Benini, candidato del Movimento 5 Stelle, si ferma al 3,5%.

Per quanto riguarda le liste il Pd torna il primo partito con il 34,7%. Segue la Lega, al 32% (il Carroccio ha perso un paio di punti rispetto alle ultime europee). Terzo partito, in crescita, è Fratelli d’Italia all’8,63%; il Movimento 5 Stelle crolla al 4,72%.

In Calabria il risultato delle elezioni regionali premia il centrodestra, con la forzista Santelli che trionfa sull’imprenditore Callipo. Con 2.106 sezioni scrutinate su 2.420, Jole Santelli si attesta al 56%Pippo Callipo al 30,36%, il candidato del Movimento 5 Stelle, Francesco Aiello al 7,31%, a poca distanza dal candidato indipendente Carlo Tansi, che è al 6,55%.

Per quanto riguarda le liste, anche in Calabria il Pd è il primo partito, come in Emilia-Romagna, con il 16,3%. Segue la Lega al 12,1. Forza Italia è all’12,8%. Fratelli d’Italia all’11,2. I 5Stelle fermi al 6,2%.

Affluenza record in Emilia Romagna, al 67,7%; stabile in Reggio Calabria, al 44,3%.

Spicca in Emilia Romagna il dato dell’affluenza al 67,67%, quasi 30 punti in più rispetto alle regionali 2014 (36,83%) e analoga a quella delle Europee 2019 (67%). Rispetto al calor bianco dell’Emilia Romagna, in Calabria la tornata elettorale non sembra aver scaldato gli abitanti: l’affluenza è rimasta stabile e bassa, al 44,32 per cento, circa due punti in più rispetto a cinque anni fa (42,21%).

LE ELEZIONI REGIONALI IN TEMPO REALE

ORE 08.40 – CRIMI (M5S): NON CI ARRENDIAMO – “Il voto delle regionali ha sempre visto il Movimento raccogliere risultati inferiori rispetto alle tornate nazionali, ma va riconosciuto che in Calabria ed Emilia Romagna i risultati sono stati inferiori alle aspettative”, ha scritto il capo reggente M5s Vito Crimi su facebook “Questo però non ci induce ad arrenderci: semmai è vero il contrario. Abbiamo già avviato il lavoro di organizzazione che ci consentirà un maggiore coordinamento”.

ORE 08.15 – BOSCHI: HA PAGATO LA TENACIA DI STEFANO – “Felicissima per la vittoria di Bonaccini. Il coraggio e la tenacia di Stefano hanno pagato. L’Emilia Romagna rimane in ottime mani”. Lo scrive su Twitter la capogruppo di Italia Viva alla camera, Maria Elena Boschi.

ORE 07.30 – BERLUSCONI: SANTELLI SIMBOLO RISCATTO DEL SUD – “Finalmente la Calabria può voltare pagina. Con la Presidente Jole Santelli diventerà il simbolo del riscatto del Sud. Forza Calabria, Forza Italia!”. Lo ha scritto su Instagram il leader di Fi, Silvio Berlusconi.

ORE 06.50 – RENZI RITWITTA BONACCINI: “GRAZIE” – Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha ritwittato una foto di Stefano Bonaccini e il suo commento di ringraziamento agli elettori: “Grazie Emilia-Romagna”.

ORE 06.35 – BORGONZONI: “CONTINUEREMO A DARE RISPOSTE” – “Ringrazio tutte le persone che sono andate a votare. La partecipazione è sempre un successo. Per la prima volta nella storia un’elezione Regionale in Emilia-Romagna è stata contendibile. È stata una campagna elettorale sul territorio, a contatto con la gente. Abbiamo parlato di temi e contenuti, abbiamo denunciato ciò che non va e non smetteremo di batterci per dare risposte ai cittadini. Dispiace che Bonaccini non abbia perso occasione, anche stasera, per continuare ad attaccare sul piano personale e tentare di screditarmi. Per noi la politica è e sarà sempre un’azione costruttiva. E continueremo a lavorare e impegnarci per dare risposte ai cittadini”. Lo dichiara in una nota Lucia Borgonzoni.

ORE 06.00 – MELONI: DA SANTELLI VITTORIA STRAORDINARIA – “Complimenti di cuore a Jole Santelli, neo presidente della Regione Calabria. Ha conquistato una vittoria straordinaria in una terra che ha bisogno di rinascere e Fratelli d’Italia lavorerà al suo fianco per raggiungere questo obiettivo. Il confronto combattuto in Emilia-Romagna, in una regione governata da sempre dalla sinistra, è già una vittoria perché è un risultato che fino a pochi anni fa sembrava irraggiungibile”: lo ha dichiarato il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. (primo piano)

Redazione

Post a Comment