Al Teatro Petrolini di Roma, Angelica Loredana Anton ha premiato poeti e scrittori al: “Premio Letterario – Area Cultura 2021” – 2° edizione.

Al Teatro Petrolini di Roma, Angelica Loredana Anton ha premiato poeti e scrittori al: “Premio Letterario – Area Cultura 2021” – 2° edizione.

siLaddove si respira l’arte, la cultura, la letteratura e il teatro puro, in quel del Testaccio di Roma, calcando il palco dell’affascinante Teatro Petrolini, che ha visto le esibizioni da Gassman a Proietti, da Montesano a Gabriella Ferri, a Califano etc. , Angelica Loredana Anton, attrice, giornalista, ma prima di tutto scrittrice, ha dato vita a una delle poche kermesse nazionali di valore nel panorama dei premi letterari di livello superiore, lo scorso 6 novembre.

Ebbene, si, Angelica Loredana Anton, 32 anni, dottoressa in Scienze della Comunicazione e un Master in Letteratura Comparata, ha voluto con uno spettacolo di cultura e musica festeggiare, nonché premiare, i vincitori del suo “Premio Letterario Area Cultura 2021” – il libro, il racconto e la poesia dell’anno. Oltre ad averlo ideato ne ha curato l’organizzazione e la direzione artistica.

Ben 39 premiati si sono avvicendati sul palco, poeti e narratori di racconti scelta da una giuria di qualità , composta da:  Anna Silvia Angelini (Scrittrice), Claudio Germanò (Attore), Luciano Baietti Docente universitario), Gaetano Della Pietra (Docente universitario), Alessandro Della Posta (Presidente Accademia Cartagine) S.A.I.R. Stefan Cernetic (Presidente Accademia Cicerone) , Gennaro Ruggiero (Giornalista e cineasta), Roberto Cristiano (Scrittore e giornalista), Quirino Martellini (Presidente Biennale Etruria), Antonio Ranalli (Giornalista), Giusy Amato (attrice) e Presidente di Giuria Angelica Loredana Anton.

Inoltre ben 14 opere librarie premiate sono state scelte dalla presidente Angelica Loredana Anton a suo insindacabile giudizio così come per la poesia Gold e il racconto Gold.

La sezione il libro dell’anno è stata voluta dalla presidente per omaggiare i 150 anni di Roma Capitale.

Ottima la scelta quest’anno, e da quest’anno, premiare un eccellenza della cultura nazionale e internazionale, e che in questo 2021 ha visto cadere la scelta sulla Cultura Scientifica, premiando con un bellissimo trofeo, un eccellenza della medicina, il Dr. Francesco Raponi inventore del metodo Discosan per la cura non invasiva, attraverso l’ozonoterapia, dell’ernia del disco che ha dato sollievo a migliaia di persone senza intervento chirurgico. L’evento è stato anche nutrito di musica e danza e poesia a completamento di un momento intensamente culturale.

Angelica stessa, cha ha presentato tutto l’evento,  ha aperto  con una splendida performance su brano “Phantom of opera”, presentata eccezionalmente dal conduttore televisivo Enrico Ciampalini, seguita poi negli intervalli dalla brava piccola ballerina Marianna Capone, che ha deliziato il pubblico con due esibizioni classiche, 253481938_712250316399091_7599558668611506909_nLo schiaccianoci e La bella addormentata, poi ha colorato di splendida musica il bravissimo Danilo Marianelli, e la voce narrante dell’eccellente Claudio Germanò, e l’interpretazione di “A livella” di Totò, dell’attore napoletano Domenico Amura,  per poi terminare con Angelica che ha ottenuto l’ovazione del pubblico cantando la sua ultima canzone “Con te vivrò” (di Ruggiero-Werba).

Al musicista e alla giovane Ballerina, la presidente ha voluto omaggiarli di un piccolo riconoscimento trofeo per la musica e per la danza a nome di Area Cultura.

Quindi che dire, dopo il drink offerto da Area Cultura, davanti a una platea di ospiti noti e di amici autori e scrittori si è avuta la sensazione del trionfo della cultura e della voglia di crederci ancora.

Perché cultura è vita e passione di vivere.a

Ecco gli autori premiati principali, per la sezione poesia:

Gold: Alessandro Servetti; I° Clas.: Alessio Romanini; II° Clas.: Nadia Vitali; III° Clas.: Maria Cristina Sabella.

Per i racconti:

Gold: Raffaele Totaro; I° Clas.: Daniela Mencarelli Hofmann; II° Clas.: Emily Engst; III° Clas.: Mariella Sapienza.

Per i libri (senza classifica):

Oriana Ramunno, Stefania Chiappalupi, Flavio Rosa, Alessandra Iannotta, Luisa Diaco, Paolo Massimo Rossi, Dylan Moriarty, Salvo Bilardello, Daniela Santelli, Antonio Agosta, Antonella Ariosto, Daniela Mencarelli Hofmann, Raffaele Totaro.

si2

Federica Rizzo – classwomen.wordpress.com

Post a Comment