Una banana sul muro con il nastro adesivo: la nuova opera di Cattelan (da 120mila dollari)

Una banana sul muro con il nastro adesivo: la nuova opera di Cattelan (da 120mila dollari)

Una ne pensa e cento ne fa, anche se poi per esporle ad una fiera ’arte impiega quindici anni. Il camaleontico e a dir poco originale Maurizio Cattelan, l’artista italiano più pagato al mondo, torna a stupire i suoi appassionati come i critici, questa volta all’Art Basel di Miami. Dopo aver disegnato e realizzato banane in plastica e in vetro, semplici oggetti come lampade per Seletti e la sua Toilet Paper, ha deciso questa volta di utilizzarne una vera per la sua opera/installazione intitolata Comedian, esposta nello stand della Perrotin’s Gallery come riporta The Art Newspaper.

Il frutto è attaccato al muro bianco con un nastro adesivo grigio e per ora sta lì, visitabile da tutti i visitatori della Fiera e acquistabile al prezzo di 120mila dollari. Una cifra immensa per un frutto, ma qui si parla di arte, dell’arte di Cattelan, quindi ogni cifra è concessa. Un’ennesima provocazione dell’artista che proprio pochi mesi fa fece parlare ancora di sé per il furto del suo WC “America” durante la personale organizzata in suo onore a Blenheim Palace, capolavoro dell’architettura barocca del diciottesimo secolo nell’Oxfordshire, luogo di nascita di Sir Winston Churchill nonché residenza dei XII Duca e Duchessa di Marlborough.

Quel wc fu già al centro della cronaca dopo il “no” di Trump a farlo entrare alla Casa Bianca. Lui avrebbe voluto in prestito dal Guggenheim di New York (che nel 2013 ospitò “All”, la prima grande personale di Cattelan) un dipinto di Vincent van Gogh (Landscape With Snow), ma la curatrice del museo, Nancy Spector, declinò quella richiesta per via delle delicate condizioni conservative del dipinto. Offrì in cambio proprio “America”, senza però suscitare la reazione sperata dal presidente.  Nel caso di Miami e della banana sono stati in molti a porsi invece questa domanda: “cosa accadrà se la banana ammuffirà”? “Nessun problema, rispondono dalla galleria che la ospita. Lo valuteremo a… (huffpost)

Redazione

Post a Comment