21 settembre giornata internazionale della pace – di Gennaro Ruggiero
La pace nel mondo è un obiettivo nobile e universale che tutti dovremmo perseguire con impegno e determinazione. La sua ricerca richiede un approccio complesso e molteplici soluzioni, poiché le cause dei conflitti sono spesso radicate in problemi complessi come le disuguaglianze sociali, le tensioni etniche, le dispute territoriali, le risorse limitate e molte altre variabili.
Per raggiungere la pace nel mondo, dobbiamo abbracciare il dialogo e la diplomazia come strumenti primari per risolvere i conflitti. Dobbiamo anche promuovere la giustizia sociale, l’uguaglianza e l’accesso alle risorse fondamentali per tutti gli individui. Inoltre, è essenziale educare le future generazioni sulla tolleranza, il rispetto reciproco e la comprensione culturale per abbattere le barriere che alimentano l’odio e la violenza.
La pace non è solo l’assenza di conflitto armato, ma anche la presenza di giustizia, equità e stabilità. Richiede il coinvolgimento attivo di governi, organizzazioni internazionali e individui in tutto il mondo. È un obiettivo ambizioso, ma è anche un imperativo morale e una necessità per garantire un futuro migliore per tutti noi e per le generazioni future.
Gennaro Ruggiero . Ambasciatore per la pace e i diritti umani
OIRD- UNHRC (Direttore Nuove24)