Il 18 dicembre scorso il Premio Solidarietà Italiana 2021 alla Sala Alessandrina. I premiati e le motivazioni.

Il 18 dicembre scorso il Premio Solidarietà Italiana 2021 alla Sala Alessandrina. I premiati e le motivazioni.

Laddove si respira aria di cultura, certo prima di tutto quella scientifica, dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria – Sala Alessandrina, lo scorso 18 dicembre si è svolto una cerimonia di premiazione di persone di cultura, arte, spettacolo, impresa e delle istituzioni che si sono prodigate per la solidarietà.

Il Premio Solidarietà Italiana, ideato dal C.I.C.S. – Comitato Internazionale Cooperazione allo Sviluppo rappresentata dal Dr. Gennaro Ruggiero, in collaborazione con l’OIRD-CD nella persona del Cav. Avv. Arturo Di Mascio, il patrocinio della Fondazione Francesco Raponi, della IASU –  Istituto Accademico di Studi di livello Universitario, e il Maurice Cereghini Institute – Lugano (CH), ha voluto rendere omaggio a cittadini, organizzazioni della società civile e società private che si sono distinti per il loro contributo eccezionale per far fronte alle problematiche sociali, a partire dalla lotta alla povertà, agli abusi, e alle disuguaglianze. Con questo premio gli organizzatori intendono accrescere la visibilità di tali iniziative, richiamando l’attenzione sul loro impatto per veder diffondere il concetto di solidarietà.

Bravissimi i due conduttori della kermesse Angelica Loredana Anton, che indossava per l’occasione uno splendido vestito realizzato dalla stilista Sonia Musumeci per il suo Brand Sofymaker, ed Enrico Ciampalini, che hanno saputo dare vitalità giovane all’evento con una professionalità ormai di pochi in Italia, fatta da una conduzione noiosa in questi eventi, entre invece i nostri due conduttori sono stati davvero sprint. Ospiti di livello internazionale hanno intervallato le premiazioni a partire dalla giovanissima ballerina di danza Marianna Capone, seguita poi dal M° Luca Ruggero Jacovella che ha accompagnato il soprano Dominika Zamara e il baritono Raul Gamez Rodriguez in una splendida esibizione, e ha poi allietato il pubblico in coppia con il violinista M° Gaspare Maniscalco, e con un assolo finale. Ha inoltre cantato la giovane emergente Terry Sampaolo.

 

 

La cerimonia ha avuto il suo inizio con i saluti del Dr. Giuseppe Marceca in vesti di Segretario Generale dell’Accademia della Storia dell’arte sanitaria per poi passare allo spettacolo e ai premiati. E qui ne diamo elenco e motivazioni:

1) Dr. Maurizio Ricciardelli

Fondazione S.S.A. Sicurezza Salute Ambiente

Presidente della Fondazione S.S.A. Sicurezza Salute e Ambiente,  impegnato nell’ambito delle relazioni internazionali per sviluppo sostenibile con particolare attenzione alle progettazioni in campo sociale, quali residenze per anziani non autosufficienti e residenze protette, poliambulatori, case di cura ed ospedali in più città d’Italia. In questo periodo, con grande sensibilità e personale coinvolgimento, si sta dedicando allo studio di interventi per famiglie con bambini che hanno disabilità nel progetto di Governo ‘CON NOI, DOPO DI NOI’ e nel progresso tecnologico dei sistemi di sicurezza e protezione per il mondo del lavoro al fine di ridurre incidenti e mortalità, in Italia ed all’estero,   impegno questo portato avanti in forza

2) Amb. Mario Francesco Ioppolo

Ambasciatore RDC (Repubblica Democratica del Congo) presso il Quirinale

Già consigliere d’amministrazione della Fininvest, esperto di economia internazionale ha ricoperto importanti cariche politiche e istituzionali. Consigliere d’ambasciata della Repubblica Democratica del Congo presso il Quirinale e con delega alle Nazioni Unite per il programma alimentare mondiale. Su volere del presidente Kabila gli è stata inoltre conferita la Gran Croce per la Solidarietà. 

3) Sig. ra Michelle Hunziker

Fondazione Doppia Difesa Onlus

Personaggio televisivo molto amata dal pubblico. Presidente della Fondazione Doppia Difesa nata con l’obiettivo di combattere discriminazioni, abusi e violenze. Promuove l’uguaglianza, la difesa dei diritti fondamentali, e il rafforzamento del ruolo delle donne in ogni contesto, perché la violenza trova il suo fondamento anche dalla discriminazione.

4) Gianni Testa

Joseba Publishing

Un importante tout court carriera artistica in piena ascesa, che evidenzia pienamente la sua attività di talent scout che ricerca giovani da sostenere nei loro sogni nel mondo della musica. Essendo dotato di una grande sensibilità che prevarica gli interessi puramente economici guardando oltre lo steccato del profitto per valorizzare il talento prima di tutto, Gianni Testa fa tutto il suo possibile per aiutali a realizzare i loro sogni.

5) Gen, (r.o) Alessandro Della Posta

Corpi Sanitari Internazionali

Presidente dell’Accademia Cartagine, un importante impegno per fare la giusta riconoscenza a chi si prodiga per la cultura e per il lavoro nel segno della solidarietà anche con la sua organizzazione dei Corpi Sanitari Internazionali che provvede a dare aiuti in tutto il mondo con viveri e vestiario.

6) Col. Sergio De Caprio “Ultimo”

Associazione Volontari Capitano Ultimo

 Un eroe italiano, Ultimo perché tutti vogliono essere primi, e invece Sergio De Caprio vuole essere Ultimo, accanto agli ultimi. Con l’associazione Volontari Capitano Ultimo, l’impegno per la povera gente, per impedire che nel XXI secolo ci siamo ancora persone che non hanno da mangiare, che non hanno da dormire, che sono sole e abbandonate: perchè queste cose sono un crimine contro l’umanità. La produzione di sopravvivenza rappresenta per il Capitano Ultimo il fine della sua e dei suoi volontari azione sociale e della loro povera preghiera di strada».

7) Dr. Giuseppe Pelloni

Fondazione Levi – Pelloni

Giornalista e scrittore, critico letterario e teatrale, docente universitario satirista e polemista, Pino Pelloni, presidente della “Fondazione Giuseppe Levi Pelloni-Centro Nazionale Ricerche Storiche-Onlus”, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ambientale, culturale e scientifica, impegnata a promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale, sociale ed intellettuale del Novecento, con particolare riguardo alla valorizzazione della ricerca storica in ambito universitario ed alla divulgazione didattica delle Storie e dei Protagonisti del Novecento; alla storia e alla cultura dell’Ebraismo; alla diffusione della cultura e alla salvaguardia dei diritti umani. Lodevole il suo impegna nella lotta contro l’antisemitismo.

8) Sig. ra Valentina Spampinato

FIPASS – Performer Italian Cup

Conduttrice televisiva, ideatrice del metodo  P.A.S.S che è adatto a formare o specializzare l’artista nell’utilizzo professionale della pluridisciplinarità, non trascurando la specializzazione di una singola disciplina affine al talento o agli interessi del Performer. Va sottolineato che attraverso questa iniziativa, Valentina Spampinato vuole dare un forte segnale di vicinanza ai giovani artisti emergenti che dall’iniziativa possono ricevere grazie alla Work Room (ufficio di collocamento in diretta), fulcro del metodo P.A.S.S importanti proposte professionali”. Inoltre sta lavorando per allargare questo metodo anche ad artisti diversamente abili con l’inserimento in paraolimpiadi.

9) Dr. ssa Maria Claudia Mela

Consulente Finanziaria

Aldilà della sua attività di grande professionista nel settore della finanza agevolata, la dottoressa Claudia Mela, ha fatto suo l’impegno di essere vicina ai più piccoli con concreti interventi e iniziative mirate a soddisfare i bisogni primari dei bambini sia nei paesi terzi che in talune realtà del mondo occidentale.

10) Dr.ssa Dominika Zamara

Soprano – Polonia

Soprano di fama internazionale, laureata con il massimo dei voti alla Università Musicale di Wroclaw. Canta in italiano, francese, inglese, polacco, tedesco, russo, ceco, slovacco e latino. Ha fatto del canto ogni minuto della sua vita e della musica una ragione per vivere, che lei la definisce una luce nell’oscurità. Il premio gli è conferito ampiamente per tutto ciò che infonde a questa nobile arte facendone strumento di messaggio di pace, e fratellanza tra i popoli, spesso, molto spesso, mettendo a disposizione il suo lavoro per raccolta fondi a scopi solidaristici.

11) Dr. Francesco Raponi

Fondazione Francesco Raponi

Presidente della Fondazione omonima, specializzato nel campo dell’ozonoterapia, conosciuto in tutto il mondo per il suo metodo denominato “Discosan” per la cura dell’ernia del disco. Persona eclettica che con la sua straordinaria simpatia e generosità dà aiuti economici concreti a tutte le attività artistiche e culturali, oltre ad offrire borse di studio agli studenti meritevoli, dando quindi un consistente aiuto economico a tutte quelle persone che hanno grande voglia e desiderio di emergere nel campo scientifico e culturale ma che purtroppo non hanno risorse economiche.

12) M° Luca Ruggero Jacovella

Pianista

Musicalmente fonde in maniera libera ed eclettica la canzone, anche di tradizione popolare italiana, con il piano jazz moderno e la musica “eurocolta”. Chiamato sovente a fare da “ambasciatore” della grande musica del Cinema italiano nel mondo, è molto vicino alle problematiche sociali creando un ponte attraverso la musica, come strumento capace di superare pregiudizi, diffidenze tra culture, tradizioni, e religioni. Nell’ambito del superamento delle disuguaglianze tra figure diverse dell’arte musicale, è stato protagonista di iniziative ed ha scritto pubblicazioni al fine di raggiungere un maggiore riconoscimento della creatività artistica di tutti, introducendo nuovi paradigmi tecnico-giuridici.

 13) Amb. Paolo Bragagna

Ambasciatore IHRO – Germania

L’Ambasciatore dr. Paolo Bragagna, delegato magistrale della Serenissima Gran Loggia d’Italia in Germania, è stato cooptato nel Comitato Internazionale ristretto della International Human Rights Organization, organizzazione affiliata all’O.N.U., composto da soli quattro membri. All’Amb. dr. Bragagna è stata affidata la supervisione, la gestione ed il controllo della I.H.R.O. in Europa, compresi i Paesi Orientale ex URSS e Russia, i Paesi Baltici e Scandinavi, con estensione al Mar Mediterraneo ed al Mar Nero. È un incarico di grande prestigio. L’Amb. dr. Bragagna sta operando per costituire la prima delegazione ufficiale I.H.R.O. nel sud’Europa, che comprenderà Italia, San Marino, Malta e Principato di Monaco. Un importante segnale per il Mar Mediterraneo.

14) M° Gaspare Maniscalco

Violinista

Per aver dato lustro alla sua terra d’origine la Sicilia, dimostrando  grande talento violinistico e professionalità in ambito musicale concertistico internazionale,  nominato nel 2018 testimonial  per i diritti umani I .N .P .F .( Istituto Nazionale Pedagogia Familiare ) esempio di ampio impegno sociale, espressione del suo umanesimo  e sensibilità che lo porta ad essere sempre attivo con dedizione , generosità e disponibilità a favore dei piu deboli.

15) Dr. Raul Gamez Rodriguez

Baritono – Cuba

Raul Gamez Rodriguez ha debuttato nella città di Las Tunas a Cuba, dove è cresciuto. Nel 2017 è venuto in Italia, a Firenze con la maestra Susanna Rigacci (Stoccolma 1960) per un breve ma intenso corso di tecnica vocale e poi nel 2018 con il soprano Dominika Zamara, nel settembre 2021, ha ricevuto la sua residenza per talenti artistici in Francia, ed è stato il pretesto giusto per debuttare come cantante solista. Attualmente sta sviluppando un’iniziativa di Musica e Preghiera in 70 chiese del dipartimento dell’Oise insieme all’abate Philippe Montier, per far sì che attraverso la musica sacra, si rafforzi tra i popoli la fraternità, la solidarietà e la fede.

16) Dr. Arturo Di Mascio

Corrispondente Diplomatico OIRD

International Banker, Trader Finanziario, Economista, Avvocato, Scrittore, Giornalista, Corrispondente Diplomatico dell’OIRD Organizzazione Internazionale per le Relazioni Diplomatiche. Ha collaborato con Ambasciate e Consolati Generali Africani e del Sud America come consulente per lo sviluppo e la cooperazione internazionale. Ricopre importanti cariche in organizzazioni internazionali accreditate ed è ben noto il suo impegno nell’aiuto ai più bisognosi, specie nei paesi terzi, con atti concreti di solidarietà e generosità.

17) Gen. Dr. Giuseppe Marceca
Medico Chirurgo – Pol. di Stato – Arte Medica Storia dell’arte sanitaria

Grande Ufficiale  dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2017, coordinatore nazionale blsd della polizia di stato del gruppo di formazione in materia di impiego di defibrillatori semiautomatici dal 2004 al 2014: in questo periodo sono stati effettuati con il defibrillatore da poliziotti i servizio 30 salvataggi, attestati ufficialmente. Ha contribuito ad accrescere nei poliziotti la capacita’ all’intervento in emergenza di arresto cardiaco. per tale contributo ha ricevuto il cuore d’oro  da conacuore – modena 2014 e nel 2017 il riconoscimento  di  “pioniere” per l’opera prestata nell’arresto cardiaco dal giec. Segretario generale dell’accademia di storia dell’arte sanitaria di roma  per il   triennio  2019 – 2022 dal  3 settembre 2019.

18) Dr. Gennaro Ruggiero

C.I.C.S. – Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo

Presidente del CICS, corrispondente diplomatico, esperto di comunicazione integrata, cineasta, da sempre impegnato in attività a scopi sociali e solidaristici utilizzando anche il cinema e la TV per comunicare l’importanza di combattere abusi, violenze e disuguaglianze di genere e tra i popoli.

9) Dr. Roberto Gabriele

Imprenditore

Un grande imprenditore che ha dimostrato con atti concreti il suo contributo per fini sociali e che sta costruendo possibilità formative per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro in modo che non vengano distratti da attività che possano ledere al loro futuro e al futuro della società.20) Avv. Giuseppe Ferrante

ENSI – Ente Nazionale Sportivo Italiano

Avvocato civilista, Presidente ENSI, già fiduciario legale dei Patronati ACLI ed EPAS. La particolare attenzione allo alle problematiche del territorio ed il forte legame con la comunità lo hanno naturalmente indotto a “coniugare” attività professionale ed impegno nella vita sociale e politica. Importante il suo impegno attraverso l’organizzazione che rappresenta, per attirare i giovani e anche meno giovani alle pratiche sportive, da sempre sinonimo di aggregazione sociale e salutari.

 21) Dr. Maurizio Cereghini (non presente per impegni di lavoro imprevisti)

Maurizio Cereghini Institute srl – Svizzera

“Star bene con se stessi, star bene con il mondo” è il suo motto con cui dal 1988 porta avanti il suo lavoro con l’intento di risolvere problemi di varia natura e migliorare così la qualità della vita delle persone, in ogni campo, sia personale, che lavorativo, che sentimentale. Al Dr. Cereghini piace pensare che chi si affida a lui e alle sue pratiche terapeutiche, si lascia prendere per mano e guidare nelle difficoltà della vita quotidiana, trovando insieme il percorso e le soluzioni migliori per la propria crescita e per il proprio benessere.

qui le foto dell’evento realizzate dal bravissim

o Max Sebastiani!!!

https://www.facebook.com/drgruggiero/posts/10220764114467990

 

Redazione

 

Post a Comment