Ciak si gira…“Una giornata particolare a Vico del Gargano”

Ciak si gira…“Una giornata particolare a Vico del Gargano”

Entra nel vivo il progetto “Una giornata particolare a Vico del Gargano”, ideato e realizzato dall’I.S. Publio Virgilio Marone, vincitore del bando Cinema Scuola Lab 2023 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali.

Tale progetto vede la collaborazione del I.S. VIRGILIO, guidato dalla D.S. Maria Carmela Taronna, con la casa di produzione e distribuzione cinematografica MAD SRLS , del regista Luciano Toriello. Il progetto, volto ad educare i giovani al linguaggio audiovisivo, all’arte cinematografica e al pensiero critico, valorizzando al contempo il tessuto culturale e paesaggistico del territorio garganico, è rivolto agli studenti dell’Istituto Virgilio unitamente alle classi terze della secondaria di primo grado dell’I.C. Giannone, per un totale di 60 alunni guidati da 8 docenti.

Il progetto gode inoltre di una fitta rete di associazioni del territorio: Facoltà di Lettere Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione – Percorso Cultura digitale, Associazione archivio MAD – Memorie audiovisive della Daunia, Ente Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico del Gargano, Pro loco di Vico del Gargano, Pro loco di San Menaio-Calenella, Pro loco di Ischitella, Pro loco di Rodi garganico, Cinema Paris di Vico del Gargano.

Il programma si articola in attività teoriche e laboratoriali di pre-produzione e post-produzione (sceneggiatura, fotografia e luci, recitazione, location e organizzazione, montaggio), durante le quali è intervenuta la troupe del regista Luciano Toriello e l’attrice Claudia Lerro, e nella produzione del cortometraggio centrato sulla partecipazione delle donne di Vico, tra cui anche nostre giovani alunne, alle tradizioni storico-culturali-religiose del Giovedì e del Venerdì Santo del paese. Entro maggio 2025, si concluderà questa esperienza educativa che ci si augura non solo possa arricchire i singoli partecipanti, ma anche contribuire a rendere antiche tradizioni ancora oggi vive, rinnovate dalle nuove generazioni nello spirito di una più ampia consapevolezza del nostro patrimonio e del contributo di tutti alla sua valorizzazione.

REDAZIONE

Post a Comment

Nuove24
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.