GIUSEPPE GENNUSO (MCL PALERMO), “LA SOLIDARIETÀ VADA OLTRE IL PERIODO NATALIZIO. APPELLO PER SEGNALARE CASI DI PERSONE IN DIFFICOLTÀ”

GIUSEPPE GENNUSO (MCL PALERMO), “LA SOLIDARIETÀ VADA OLTRE IL PERIODO NATALIZIO. APPELLO PER SEGNALARE CASI DI PERSONE IN DIFFICOLTÀ”

1. Il sociale, soprattutto a Natale, è un tema caldo. E assume un ruolo chiave nell’azione di MCL, specie in una realtà del Sud come Palermo. Ce ne può parlare?

“Essere vicini alla gente è un po’ “il nostro pane quotidiano”, non solo a Natale ma ovviamente la dimensione natalizia apre una riflessione con tutte delle iniziative annesse e connesse.
L’afflato umano non può e non deve mancare soprattutto quando si fa opera di bene. Tante le attività svolte. Di recente abbiamo fatto una donazione all’Istituto Pio La Torre e alla sua succursale, rivolto ai 66 bambini “speciali” che frequentano la scuola, regalando loro del materiale scolastico o ad esempio una Donazione di panettoni alla parrocchia di Don Cesare”

2. Le iniziative sono “centralizzate” o anche le sedi dei vari quartieri sono da sprone?

“La nostra forza è l’ascolto e per ascoltare al meglio abbiamo tanti circoli che sono l’ossatura fondamentale di MCL nel rapporto con il cittadino, con i commercianti, con l’agricoltore ma anche e soprattutto con altre realtà associative. Nei due casi citati precedentemente l’iniziativa è partita dalla sede del circolo MCL di Via Napoli e nello specifico di Daniela Sorrentino e dal socio MCL Maurizio Davi. Le nostre antenne e i nostri collaboratori sono un pilastro del sistema MCL”

3. La vicinanza al mondo cattolico si esplica non solo nei valori di MCL ma anche nel concreto. Collaborate anche con le parrocchie?

“Si, il pensiero che ci guida è quello della Dottrina Sociale. Mettere al centro di tutto l’uomo, il lavoro e lo Stato per creare le migliori condizioni per lo sviluppo della società. Ovviamente la solidarietà è sempre centrale e lavorare con i sacerdoti che fanno tanto sul sociale è sempre un piacere”

4. Mi diceva voler fare un appello per far sì che la solidarietà vada oltre al periodo natalizio.

“Il nostro compito è quello di sensibilizzare chi ci circonda ad aiutare il prossimo in ogni periodo dell’anno. A Palermo e in tutta la provincia sono tantissimi i casi che necessitano di aiuto e farlo solo a Natale vorrebbe dire portare un falso messaggio di speranza. Per questo con MCL Palermo ed i nostri Circolo, sparsi in tutto il territorio, abbiamo creato progetti che rendano organico, non solo l’aiuto immediato ma che portino, in alcuni casi, alla soluzione della problematica. Non conosciamo però tutti coloro che soffrono e che hanno bisogno di noi. Per questo motivo voglio formulare un appello a tutti i cittadini, gli enti o le associazioni come noi, perché ci segnalino e ci portino a conoscenza dei problemi di chi è stato meno fortunato di noi. Solo una grande rete di solidarietà può mettere in modo la “macchina” del mutuo aiuto”.

Redazione

Post a Comment