Da non dimenticare che oggi 1° Giugno è la Giornata Internazionale del Bambino

Da non dimenticare che oggi 1° Giugno è la Giornata Internazionale del Bambino

1° Giugno il mondo ha celebrato la Giornata Internazionale del Bambino, istituita nel 1925 durante la “Conferenza Mondiale sul Benessere dei Bambini” di Ginevra (Svizzera) per puntare la luce dei riflettori sulle tante violenze che l’infanzia subisce, e che si proponeva di sollecitare il mondo adulto – la famiglia, la scuola, la società e le Istituzioni – ad un preciso impegno nel tutelare i bambini da ogni sopruso e di dare loro la possibilità di preparare con serenità il loro domani.
La Giornata Internazionale del Bambino vuole infatti contribuire alla costruzione di una società globale culturalmente attenta al bambino, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti. Celebrata per la prima volta nel 1950, la ricorrenza offre dunque un’occasione per ricordare le migliaia di bambini che, ancora oggi, sono soggetti a maltrattamenti o non hanno accesso a cibo, acqua ed istruzione.

E’ l’istruzione che si configura come l’unica vera strada per uscire dalla povertà e per garantire ai bambini un futuro dignitoso, e solo grazie all’istruzione che ogni giorno un bambino ha la possibilità di guardare a un futuro diverso. Il bambino ha il diritto di  accedere all’istruzione e costruire giorno per giorno il suo successo. (fonte TCF)

Redazione

Post a Comment