Finanza: convegno a Roma su spiritualità e finanza.

Finanza: convegno a Roma su spiritualità e finanza.

Si terra e Roma il 10 maggio 2019 alle ore 18 e 30 (nella sede del movimento Sdebitalia in via sallustiana 27a ) un convegno di studi dal tema Spiritualità e Finanza organizzato dal Movimento Sdebitalia e dall’Associazione Madonna dei debitori. Moderatore e relatore dell’evento il Prof Nino Galloni.
Interverranno:Alessandro Meluzzi, Cosimo Massaro, Luigi Fratini, Lamberto Mattei, Claudio Zanetti, Sergio Bellucci, Giuseppe Cipponeri. Il presidente di Sdebitalia, Gilberto Di Benedetto, ideatore dell’evento, in una nota ha dichiarato: Ho voluto organizzare questo convegno perché una  visione spirituale dell’economia e della finanza  ci permette di riconsiderare da una prospettiva più ampia i parametri economici.
Nonostante i continui dibattiti e i vari esperti che con grande competenza e cognizione di causa progettano, sperimentano e portano avanti numerose iniziative di sensibilizzazione, la situazione appare comunque preoccupante. Tante proposte, ciascuno per la sua strada, signoraggisti, monetaristi,.. e un oceano  di persone che non vuole affatto un modello economico migliore per crescere in consapevolezza, ma un sistema economico più comodo e agevole al fine di soddisfare ancora di più le direttrici dell’avere e del fare, cioè il possedere e l’agire in maniera incosciente, perpetrando un egoismo che proviene da lontano e che è causa prevalente della crisi in cui ci troviamo oggi, e che in qualche modo ci proponiamo di risolvere con le nostre ricette.
Per questo motivo, da un lato, è di vitale importanza allargare la visuale con cui affrontare le problematiche economiche e politiche, e, dall’altro, poter unire in un intento comune le nostre idee e competenze a realizzare un paradigma che sia veramente evolutivo per ciascuno di noi. Un nuovo paradigma che possa fare da ponte. Un ponte oltre la crisi, verso modi di vivere sempre più coscienti.
Il convegno intende indicare il percorso che ci comincerà a portare verso un’economia senza debito, compatibile con la condizione umana, anche rivisitando la storia recente del debito (pubblico e privato) onde indicarne – prima ancora del superamento – gli aspetti di gestibilità e sostenibilità.
Redazione

 

Post a Comment