Divieto definitivo dello stato di New York di sigarette elettroniche aromatizzate

Divieto definitivo dello stato di New York di sigarette elettroniche aromatizzate

New York è diventata il secondo stato a vietare le sigarette elettroniche aromatizzate martedì dopo che il suo governatore democratico ha chiesto un’azione di emergenza in risposta alle preoccupazioni sul loro crescente utilizzo tra gli adolescenti e una serie nazionale di malattie polmonari.

Domenica, il governatore Andrew Cuomo ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di pianificazione della salute pubblica e della salute dello stato per esaminare il divieto proposto.

Martedì il panel ha votato per l’adozione del divieto, che si applica a tutte le sigarette elettroniche aromatizzate oltre al mentolo, ha dichiarato l’ufficio di Cuomo in una nota.

Il Dipartimento della salute dello stato si è impegnato a fornire ai rivenditori un periodo di grazia di due settimane prima di condurre visite in loco per far rispettare il divieto a partire dal 7 ottobre.

New York è il secondo stato della nazione a introdurre un tale divieto, dopo che il Michigan lo ha fatto all’inizio di questo mese.

“È innegabile che le aziende di vaporizzazione stiano deliberatamente usando aromi come bubblegum, Captain Crunch e zucchero filato per attirare i giovani sulle sigarette elettroniche: è una crisi di salute pubblica e finisce oggi”, ha detto Cuomo in una nota.

La percentuale di studenti delle scuole superiori che usano sigarette elettroniche è più che raddoppiata negli ultimi due anni, con il 27,5% che dichiara di aver usato una sigaretta elettronica nell’ultimo mese, secondo i dati federali preliminari pubblicati la scorsa settimana.

La scorsa settimana, l’amministrazione Trump ha annunciato l’intenzione di rimuovere tutte le sigarette elettroniche aromatizzate dagli scaffali dei negozi.

THC Biasimato

Quasi 400 persone in tutto il paese sono state colpite da una malattia polmonare potenzialmente correlata allo svapo, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Sei sono morti.

Gli investigatori hanno detto che stanno cercando di capire quali sono le cause delle malattie.

Michael Frennier, presidente della Vapor Association dello Stato di New York, ha criticato il divieto di New York, affermando che il recente picco di mortali malattie polmonari era legato allo svapo illecito della componente di marijuana THC, non all’uso di nicotina aromatizzata.

“È un po ‘come avere uno scoppio di maionese di E. coli e i politici escono e dicono” Ripareremo questo per proteggere la gente del nostro stato e vieteremo il burro di arachidi domani mattina “” Disse Frennier.

Nel frattempo, i funzionari sanitari hanno messo in guardia le persone dall’acquistare prodotti per lo svapo in strada o dall’uso di olio di marijuana. Hanno detto che le persone dovrebbero evitare di inalare la vitamina E acetato, un ingrediente presente in alcuni prodotti di svapo.

Il commissario per la salute dello Stato di New York, il dott. Howard Zucker, sta valutando una proposta per estendere il divieto di sigarette elettroniche aromatizzate per coprire il mentolo, che è stato escluso dal divieto approvato martedì, ha riferito l’ufficio Cuomo.

Juul Labs Inc, il principale produttore di sigarette elettroniche negli Stati Uniti, ha insistito sul fatto che “non è mai stato commercializzato per i giovani, punto”, sebbene la società abbia dichiarato di essersi rammaricato del fatto che alcune delle sue prime pubblicità “siano state eseguite in un modo che è stato ritenuto attraente minori “.

Martedì, il portavoce di Juul Labs Ted Kwong ha dichiarato che la società è d’accordo con la necessità di “un’azione aggressiva a livello di categoria sui prodotti aromatizzati”, aggiungendo che “sarà pienamente conforme alle leggi locali”. Juul ha estratto molti dei suoi gusti dai negozi al dettaglio e ha sospeso i suoi account sui social media nel tentativo di frenare l’uso tra gli adolescenti.

 

Alessandro Ruggiero

Post a Comment