SIRIA, 8 ANNI DI GUERRA

SIRIA, 8 ANNI DI GUERRA

Ogni giorno, dover scegliere tra mangiare o mandare i propri figli a scuola. È questa la quotidianità per le tantefamiglie di rifugiati siriani, vittime di una guerra che dura ormai da 8 lunghissimi anni.

 

Circa il 70 per cento dei siriani rifugiati nei paesi limitrofidel Medio Oriente e Nord d’Africa si trovano a vivere ben al di sotto la soglia di povertà. Questo significa non potersi mettere il minimo necessario per vivere dignitosamente. Oltre ai traumi e alle sofferenze di una fuga forzata, vuol dire non avere più neanche la possibilità di condividere in famiglia, con serenità, alcuni momenti preziosi per farsi forza nonostante le difficoltà.

 

La resilienza di queste famiglie e dei rifugiati siriani è un esempio per tutti, ma abbiamo bisogno di fare molto di più restituire dignità e speranzanel futuro a chi ha perso davvero tutto.

 

Da 8 anni l’UNHCR offre protezione, aiuto e assistenza ai siriani rifugiati nei paesi limitrofi. Identifichiamo le persone maggiormente vulnerabili, tra cui disabili, donne sole a rischio di violenza, anziani e bambini non accompagnati o in viaggio con le loro famiglie, affinché possano essere protette e ricevere tempestivamente le cure di cui hanno bisogno.

 

Il tuo aiuto può fare una grande differenza per una famiglia rifugiata siriana. Dona ora!

Post a Comment