Israele. Gabinetto di sicurezza vota per estendere l’offensiva terrestre su tutta Gaza

Israele. Gabinetto di sicurezza vota per estendere l’offensiva terrestre su tutta Gaza

AgenPress – Israele ha approvato un piano per ampliare significativamente l’offensiva militare contro il gruppo terroristico Hamas nella Striscia di Gaza domenica sera, nonostante il capo di stato maggiore dell’esercito abbia avvertito i ministri che ciò avrebbe potuto mettere in pericolo gli ostaggi trattenuti lì. Il piano prevede la “conquista di Gaza” e il mantenimento del territorio, ha dichiarato lunedì mattina un funzionario israeliano.

Una fonte politica israeliana citata da Ynet ha affermato che il piano approvato dal gabinetto politico-di sicurezza di Israele per espandere le operazioni a Gaza prevede, tra le altre cose, l’occupazione della Striscia e il mantenimento dei territori, lo spostamento della popolazione verso sud, la negazione ad Hamas della possibilità di distribuire rifornimenti umanitari e attacchi violenti contro i miliziani palestinesi: azioni che contribuiranno a ottenere una vittoria.
“Il piano includerà, tra le altre cose, la conquista della Striscia di Gaza e il possesso dei territori, spostando la popolazione di Gaza a sud per proteggerla”, ha affermato una fonte politica israeliana all’Afp, aggiungendo che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu “continua a promuovere” il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il trasferimento volontario dei cittadini di Gaza. Secondo la stessa fonte, il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la “possibilità di distribuzione umanitaria” a Gaza, sottoposta a blocco israeliano da oltre due mesi, ma ha insistito sul fatto che secondo le autorità ebraiche “attualmente c’è cibo a sufficienza” nel territorio palestinese.
Si prevede che il piano sarà attuato solo dopo la visita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella regione la prossima settimana e, fino ad allora, si continuerà a lavorare per raggiungere un cessate il fuoco e un accordo sulla presa degli ostaggi con Hamas, secondo quanto riportato dai media ebraici.

Il piano, che il funzionario ha dichiarato lunedì essere stato presentato dal Capo di Stato Maggiore delle IDF, Tenente Generale Eyal Zamir, prevede la “conquista di Gaza e il mantenimento dei territori”. Il funzionario ha affermato che prevede che le IDF prendano il controllo del territorio a Gaza, spostino la popolazione civile verso sud, attacchino Hamas e impediscano al gruppo terroristico di prendere il controllo degli aiuti umanitari.

Il gabinetto di sicurezza ha approvato una proposta per riprendere le consegne di aiuti a Gaza, rivedendone al contempo il meccanismo al fine di ridurre al minimo la deviazione dei beni da parte di Hamas a favore dei suoi agenti. Il Ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben Gvir è stato l’unico a votare contro questa proposta, che sarebbe stata attuata quando la situazione a Gaza lo avesse reso necessario.

Redazione

Post a Comment