25 Aprile

25 Aprile

Il 25 aprile 1945 la città di Milano si liberò dai fascisti, poi venne  liberata Torino e man mano la  maggior parte d’Italia. La guerra stava per finire e il 28 aprile  Benito Mussolini fu catturato e giustiziato.

In quello stesso anno l’8 maggio  si arresero i tedeschi e  il 2 settembre i giapponesi.

Questa giornata è diventata la festa della Liberazione dalla dittatura e ogni anno viene celebrata in tutta Italia.

La Resistenza, insieme agli Alleati, ha combattuto a lungo per sconfiggere i fascisti e i nazisti. Persone di tutti i ceti sociali e con diverse idee  politiche si sono unite per ribellarsi alla dittatura.

I partigiani, gli antifascisti, erano civili che si armavano come potevano e si riunivano in gruppi per sconfiggere il nemico e con l’aiuto degli eserciti alleati riuscirono a vincere.

I partigiani e tutti quelli che si opponevano ai nazifascisti  si riunirono nel Comitato di Liberazione Nazionale .

Dopo la guerra, questo Comitato partecipò alla nascita della Repubblica, infatti, l’Assemblea Costituente, che scrisse la nostra Costituzione, fondata sui principi della democrazia e dell’antifascismo, fu composta anche da esponenti dei partiti che avevano dato vita a questo comitato.

È importante festeggiare la libertà e la democrazia conquistate in quella giornata, che  ogni anno viene ricordata con eventi, concerti e manifestazioni.

Nelle varie città italiane si fanno cortei e manifestazioni. Le persone cantano, sventolano bandiere e celebrano con gioia e allegria la liberazione. In queste manifestazioni si può ancora trovare qualche partigiano ed è bello vedere le persone, soprattutto giovani, camminare accanto a questi vecchietti che hanno combattuto per darci la libertà e una vita migliore.

Giovanni Toscano (lavocedelleone)

Post a Comment