FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA NEL PRINCIPATO DI MONACO

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA NEL PRINCIPATO DI MONACO

La Festa della Repubblica italiana si è confermata essere uno degli eventi più attesi nel Principato di Monaco, dove la comunità italiana residente ha oramai superato le 8.500 persone, su di una popolazione complessiva di meno di 40.000 abitanti.

Domenica 2 Giugno si è svolta presso il Monte-Carlo Beach un grande ricevimento che ha riunito 900 ospiti naturalmente in maggioranza italiani, oltre a numerose, alte Autorità monegasche tra le quali il Segr. di Stato S.E. Jacques Boisson in rappresentanza del Principe, S.E. Stéphane Valeri, Presidente del Parlamento di Monaco,  il Corpo Diplomatico e Consolare accreditato nel Principato, e rappresentanti della Chiesa Cattolica, con in testa l’Arcivescovo di Monaco, Mgr. Bernard Barsi e Padre Cesare Penzo.

All’evento hanno partecipato l’Accademia di Belle Arti di Perugia, che ha presentato una collezione di abiti artistici indossati da modelle che giravano tra il pubblico attorno alla grande piscina dove erano state allestite le diverse stazioni di un ricco percorso enogastronomico che ha proposto le eccellenze culinarie delle principali Regioni italiane.

All’ingresso della struttura sono state esposte due automobili Abarth, il rinomato marchio creato 70 anni fa dal costruttore Carlo Abarth, al quale l’Ambasciatore S.E. Cristiano Gallo ha rivolto un tributo nel suo discorso, ringraziando la vedova, la signora Anneliese, che era presente sul palco e che ora presiede la Fondazione che porta il nome del compianto marito, grande designer austriaco naturalizzato italiano.

Molto interesse ha suscitato la HyperCar realizzata per l’occasione della Festa Nazionale dai giovani costruttori e designers della Casa Frangivento di Moncalieri-Torino, così come apprezzate sono state le essenze artigianali (luxury perfumes) proposte dalla società Acqua dell’Umbria, i succhi biologici de “Il Melograno” di Santarcangelo di Romagna (Ravenna), il caffè colombiano di “Oasis Café”, prodotto a Ventimiglia per l’Associazione Oasis for  Peace di Monaco, i gustosi Baci di Sanremo, offerti dal Festival Caffè della “Città dei fiori”, oltre ad alcune opere di artisti contemporanei italiani, di grande creatività e forte impatto visivo.

Nell’occasione della Festa nazionale, la Rivista Riflesso ha pubblicato un numero speciale dedicato all’Arte contemporanea, che ospitava un editoriale introduttivo dell’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco( www.riflesso.info )

Per quanto riguarda l’accompagnamento musicale, la prima parte della serata ha visto l’esibizione della giovane e brillante soprano Elisa Balbo, che ha anche intonato gli inni nazionali italiano e monegasco, mentre la seconda parte è stata vivacizzata dal gruppo napoletano dei 2 Singers, il cantante Carlo Famularo ed il Tenore Giuseppe Gambi, che hanno trattenuto il pubblico fino a poco prima della mezzanotte, lanciando dal più prestigioso palcoscenico del Principato di Monaco, la loro canzone più recente dedicata alla Pizza Napoletana e denominata “Pizza Song”.

fonte royalmonaco.net

 

Post a Comment