Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, premiato il regista Valerio Matteù.

Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, premiato il regista Valerio Matteù.

Premiato il regista Valerio Matteu al Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, promosso da Rai Cinema e Rai per il sociale, con il videoclip Acustico realizzato per la cantante Veronica Di Nocera, categoria #SocialClip.

Lo storyboard e la sceneggiatura del videoclip è stata scritta da Federica Soleti laureata in psicologia, autrice di numerosi altri storyboard visuali in collaborazione con la cantante Veronica di Nocera.

Il videoclip è stato girato a Roma e nasce da un’esperienza personale dell’artista: parla di suo cugino Desio, un bambino autistico.

La sceneggiatura è stata scritta partendo dalla testimonianza della madre di Desio, Monica, e ha il compito di tramutarsi in un’esperienza sensoriale atta a restituire il punto di vista di una persona autistica.

Il regista Valerio Matteu, gia impegnato alla regia di videoclip di successo come Queen(8 milioni di views),Bordello (1 Milione di view) e Space Doll di Marta Daddato (Prodotti dalla Universal Music, Sagapò(5 milioni di view) di Cecilia Cantarano, Boom (1 milione di view) di Valeria Marini, è ora a lavoro sul nuovo videoclip di Federico Fashion Style per l’estate 2021, con l’aiuto di Angelo Martini, co prodotto da Gianni Testa e Gennaro Ruggiero.

Attualmente Valerio vanta la collaborazione con diverse case di produzione cinematografiche e ha collaborato come direttore della fotografia al documentario RoMax e MaxMare prodotto dalla Cine1 e come montatore in un nuovo cortometraggio diretto da Adamo Dionisi.

Con la Ruggiero Film Production, ha lavorato in molte produzioni di successo, anche come regista, e  ha diretto la fotografia e montato il film Anna, Una Voce Umana diretto da Ugo Cavaterra.

Valerio ha studiato a Roma alla Sapienza e si è formato alla New York Film Academy di New York in Filmmaking.

Il premio è stato consegnato a Veronica e Valerio da Grazia Di Michele, direttrice artistica del Festival, e da Alessandra Fallucchi con la seguente motivazione: “per il tentativo, ben riuscito, di spiegare, attraverso il testo e le immagini, il mondo visto da un ragazzo autistico”.

La sua percezione degli altri e delle cose raccontate e cantate dalla cugina Veronica con grazia, intelligenza e amore”.

Realizzato dall’associazione di promozione sociale “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone, il Festival promuove il lavoro di autori provenienti dall’Italia e dall’estero che, attraverso le immagini, rappresentano non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza stessa della diversità e della fragilità, delle persone e dei luoghi, valorizzandone i molteplici aspetti ed esprimendoli attraverso l’arte cinematografica, che, da sempre, ha dato voce alle lotte per l’ecologia e l’emarginazione, con pensieri, opinioni e sentimenti.

Redazione

Post a Comment