Intervista a Claudia Nefer di Angelica Loredana Anton

Intervista a Claudia Nefer di Angelica Loredana Anton

Il personaggio di oggi è Claudia, in arte Nefer, cantante e autrice, R&B e Pop, che ho intervistato. Ma prima, ve la voglio presentare.Nefer, nata a Roma, dalla passione per il canto e dalle collaborazioni con musicisti e artisti inizia il suo percorso musicale che la porta a registrare i suoi primi demo ed a esibirsi dal vivo. Le sue prime esperienze musicali e quindi le sue performance si tengono in locali noti della città di Roma, tra questi Bee Boop, Alpheus e Teatro Vascello. Nel 2004 partecipa al concorso canoro “Voci di Roma una voce per l’Europa”, aggiudicandosi il primo premio che la porta poi a partecipare a Sanremo Lab. Nel 2006 collabora con il rapper Amir per il singolo “Shimi” prodotto da Sub Side e distribuito da Emi Music-Virgin Italy. La cantautrice prende parte al medesimo tour esibendosi a Mtv live(Bari), Tommy Hilfiger session e Rolling Stones.

Dal 2007 al 2014, il percorso musicale continua con collaborazioni con Roy Paci e Bassi maestro, oltre ad aprire concerti di artisti internazionali come Manu Chao. Nel Giugno 2014 pubblica il singolo “Fino all’alba”, che con sonorità R&B e Pop, esprime tutta l’energia e la spensieratezza di un amore nato d’estate. Oggi porta la sua passione per le sonorità Jazz ad arricchire il suo già ampio e poliedrico repertorio.

D.: Come nasce la tua passione per la musica?

R.: Ho sempre amato la musica, si respirava in casa dalla classica alla più moderna. Poi, un pianoforte che avevo in casa in campagna, mi rubò il cuore. Fù un colpo di fulmine.

D.: Molto interessante. Cosa senti mentre canti?

R.: Quando canto, mi sento libera di rappresentare la più vera essenza di me. La musica ha la capacità di elevare lo spirito.

D.: So che adesso hai anche il jazz nel tuo repertorio. Come mai questa passione per il jazz?

R.: La passione per il jazz è arrivata quando ho avuto tra le mani un disco di Ella Fitzgerald, divenuta il mio idolo e da allora non ho smesso più di ascoltarla.

D.: Per questo meraviglioso genere di musica, hai qualcuno in particolare a cui ti ispiri?

R.: Ella Fitzgerald è la voce tra le voci, mi ha travolta e conquistata, ma ce ne sono molte altre come Carmen McRae, Betty Carter, Sarah Vaughan.

D.: Tra i brani che hai scritto, c’è qualcuno a cui sei affezionata? E perché?

R.: Si. Fino all’alba è un singolo che parla di un amore nato in estate. E’ un brano vivace e frizzante dove si sogno ad occhi aperti.

D.: Dove sarai prossimamente ad esibirti?

R.: Le mie prossime attività sono legate ad esibizioni per eventi privati in stile jazz e in studio di registrazione per incidere nuovi brani.

D.: E’ lecito sognare. Qual’è il sogno di Nefer?

R.: Il mio sogno attuale è continuare a fare ciò che faccio, cantare. Non c’è cosa migliore di poter essere se stessi e fare ciò che si ama!

Auguriamo a Nefer tutto il successo che merita e alla prossima.

Angelica Loredana Anton – www.areacultura.wordpress.com

Post a Comment