NATALIA KHOLODENKO RELATRICE AL CONVEGNO “I SUD DEL MONDO” PER PROMUOVERE LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA

NATALIA KHOLODENKO RELATRICE AL CONVEGNO “I SUD DEL MONDO” PER PROMUOVERE LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA

Natalia Kholodenko sarà una delle relatrici al convegno “SUD DEL MONDO: RICOSTRUIRE FIDUCIA, RICOSTRUIRE PAESI” su iniziativa della giornalista e attivista sociale Claudia Conte, portavoce di Domus Europa per la ricostruzione dell’Ucraina. Natalia Kholodenko esporrà i problemi delle mamme in fuga dalla guerra Russo/Ucraina e ritirerà il riconoscimento “Eccellenze Sud del Mondo” Martedì 16 Dicembre presso la Camera dei Deputati.
La Kholodenko è la fondatrice del programma “Maratona Psicologica Ucraina 2025” a sostegno delle madri in fuga dalla guerra e in occasione del Convegno in oggetto ci metterà al corrente della “Mission” del programma da lei creato.
Molti sono i problemi relativi al trauma psicologico di queste madri che, completamente abbandonate a se stesse, si trovano ad affrontare difficoltà sia economiche che psicologiche.
Spesso queste donne non riescono a sopportare questo grande stress e difficilmente sono capaci di far convivere il dovere di madre con quello di “donna”. Vanno aiutate e supportate ad ogni livello con un percorso che la Kholodenko ha studiato appositamente per loro, essendo lei Ucraina e quindi a conoscenza della cultura di questo paese.
Natalia Kholodenko è una psicologa, speaker motivazionale ed ex conduttrice televisiva ucraina, la cui vita, e il cui lavoro, sono stati cambiati per sempre all’alba del 24 febbraio 2022. Quando le prime esplosioni hanno scosso Kiev, Natalia ha radunato i suoi due figli, ha lasciato il suo appartamento per l’ultima volta e si è unita alla colonna di auto lunga chilometri in fuga verso il confine occidentale dell’Ucraina. Il viaggio, segnato dalla costante paura dei bombardamenti e dall’impotenza di leggere richieste di aiuto che non poteva ancora fornire, ha trasformato l’Oprah Winfrey dell’Ucraina in una rifugiata da un giorno all’altro.
Oggi, Natalia incanala questa esperienza in iniziative di salute mentale su larga scala per gli ucraini sfollati. Ha fondato la Maratona Psicologica Ucraina 2025 , un programma gratuito a livello nazionale che fornisce a donne e madri strumenti basati sull’evidenza per ricostruire stabilità, reddito e autostima, affinché i loro figli possano prosperare. Oltre il 60% del suo lavoro è pro bono, a dimostrazione della sua convinzione che la protezione dei bambini inizi con l’empowerment degli adulti che si prendono cura di loro.
Lo stile terapeutico di Natalia fonde rigore clinico ed espressione creativa, incoraggiando i clienti a sfruttare la “giusta rabbia” come carburante per uno scopo, a cantare o abbozzare le proprie emozioni e a trovare una connessione quotidiana anche nel più breve scambio di battute al bar. Il suo messaggio ha raggiunto un pubblico globale attraverso collaborazioni con le leggende della musica quali Gloria Gaynor e Kathy Sledge, progetti che definisce come “raggi d’amore” che collegano le comunità americana e ucraina.
Che parli alla CNN, conduca un workshop sul recupero dai traumi o stia scrivendo la bozza del suo prossimo libro di memorie, Natalia incarna la sua convinzione fondamentale: lo scopo è più forte del trauma. Invita ogni sopravvissuto – a guerra, violenza o perdita personale – a usare il dolore non come un traguardo, ma come materia prima per la trasformazione.

Redazione

Post a Comment

Nuove24
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.