21 settembre giornata internazionale della pace – di Gennaro Ruggiero

21 settembre giornata internazionale della pace – di Gennaro Ruggiero

La pace nel mondo è un obiettivo nobile e universale che tutti dovremmo perseguire con impegno e determinazione. La sua ricerca richiede un approccio complesso e molteplici soluzioni, poiché le cause dei conflitti sono spesso radicate in problemi complessi come le disuguaglianze sociali, le tensioni etniche, le dispute territoriali, le risorse limitate e molte altre variabili.

Per raggiungere la pace nel mondo, dobbiamo abbracciare il dialogo e la diplomazia come strumenti primari per risolvere i conflitti. Dobbiamo anche promuovere la giustizia sociale, l’uguaglianza e l’accesso alle risorse fondamentali per tutti gli individui. Inoltre, è essenziale educare le future generazioni sulla tolleranza, il rispetto reciproco e la comprensione culturale per abbattere le barriere che alimentano l’odio e la violenza.

La pace non è solo l’assenza di conflitto armato, ma anche la presenza di giustizia, equità e stabilità. Richiede il coinvolgimento attivo di governi, organizzazioni internazionali e individui in tutto il mondo. È un obiettivo ambizioso, ma è anche un imperativo morale e una necessità per garantire un futuro migliore per tutti noi e per le generazioni future.

Gennaro Ruggiero . Ambasciatore per la pace e i diritti umani

OIRD- UNHRC (Direttore Nuove24)

Post a Comment

Nuove24
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.