Covid, Rezza: “Torneremo alla normalità tra 7/15 mesi vaccinando 240mila persone al giorno e mantenendo le misure di contenimento”

Covid, Rezza: “Torneremo alla normalità tra 7/15 mesi vaccinando 240mila persone al giorno e mantenendo le misure di contenimento”

Secondo il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, vaccinando 240mila persone al giorno “torneremo alla normalità in 7-15 mesi“, se consideriamo “una protezione dall’infezione” almeno per due anni dall’inoculazione della dose. Sileri dice no a un lockdown generalizzato: “Meglio misure chirurgiche”. Riaprono le scuole in Calabria. Problemi di rifornimento si profilano anche con Johnson&Johnson.

“Abbiamo di recente messo a punto con l’Istituto superiore di sanità e la Fondazione Bruno Kessler un modello matematico per capire quando potremo tornare a una pseudo-normalità”. Lo ha detto il direttore Prevenzione del ministero della Salute Giovanni Rezza all’audizione in commissione Igiene e sanità del Senato sui vaccini. “Se assumiamo che il vaccino protegga dall’infezione almeno per due anni, vaccinando 240mila persone al giorno riusciremo in 7-15 mesi a tornare alla normalità. E’ quanto si può ottenere con un numero di vaccinazioni elevato e mantenendo il contenimento”.

“Se chiedete la mia posizione su un lockdown nazionale, penso che adesso non serva qualcosa di generalizzato. Vanno guardati i dati di settimana in settimana. Sicuramente un rafforzamento di alcune misure è necessario. Nel frattempo la vaccinazione va avanti”. Lo dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a margine di una manifestazione davanti a Palazzo Chigi. “Non sono favorevole a un lockdown generalizzato, ma a misure chirurgiche più o meno ampie a seconda delle aree, aspetterei che si pronunci il Cts. Un rafforzamento in alcune aree del Paese vi è già stato con le nuove Regioni che hanno cambiato colore”.

Flash da tgcom 24

 

 

Post a Comment