Le notizie della settimana di Nuove24, ogni domenica nella tua casella.

Pubblicità

Disclaimer

Libera rassegna italiana online di attualità, cronaca, politica ed esteri. Attiva dal 2011

«Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.» Epitteto

Dall’archivio · articolo del

Cronaca e attualità

Guerra a chiazze

Secondo Giacalone, Putin ha costruito un asse con Corea del Nord e Iran, ma oggi è sulla difensiva anche in Siria. Il commento parla di un conflitto sparso in più aree.

di

1 min di lettura

Tensione al confine tra Polonia e Bielorussia: Varsavia teme un’escalation armata

Il 24 febbraio 2022, quando Putin invase l’Ucraina, erano in corso 53 conflitti regionali. Per la prima volta, dalla fine della seconda guerra mondiale, una potenza nucleare invase secondo uno schema da prima guerra mondiale. La Russia di Putin ha coagulato un asse bellico che comprende la Corea del Nord e l’Iran con le sue propaggini terroristiche. Alle loro spalle la Cina non belligerante. Dall’altra parte c’è solo l’Ucraina, con il nostro sostegno non belligerante.

L’asse guerrafondaio è lo stesso ora colpito in Siria, con Putin e l’Iran dalla parte del sanguinario Assad e sulla difensiva. Dall’altra parte diverse componenti, compresa quella fondamentalista islamica, con il sostegno turco e la compiacenza d’Israele.

Una guerra mondiale a chiazze, che non è la somma di guerre regionali, ma un conflitto sparso in diverse aree, riproducenti il blocco sovietico. Putin non deve vincere e sempre più boccheggia. È responsabile di avere fatto saltare un ordine senza padroneggiare il disordine.

Davide Giacalone – davidegiacalone.it

Altre notizie da Cronaca e attualità

Tutte le notizie di Altre notizie da Cronaca e attualità

Pubblicità

Prima di leggere

Natura della pubblicazione

Libera rassegna stampa non periodica, ai sensi dell’art. 3 bis legge 16/07/2012 n. 103, e nel pieno rispetto dell’art. 21 della Costituzione Italiana.

Nuove24 non è una testata giornalistica registrata: è aggiornato senza alcuna periodicità e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Editore: AIG FREELANCE – Rappresentante legale e direttore: Gennaro Ruggiero, esperto di “Comunicazione, Formazione e Marketing” iscritto all’Albo dei Periti e degli Esperti alla CCIAA di Prato al n° 1080.

Foto e contenuti di terzi appartengono ai rispettivi autori e titolari dei diritti, di cui indichiamo la fonte quando è nota. Se sei l’autore, il titolare dei diritti o la persona ritratta e non ne vuoi la pubblicazione, scrivi a info@nuove24.com: la redazione rimuove il contenuto il prima possibile.

«Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.» Epitteto

Note legali · Chi siamo