Alla sua prima partecipazione all’evento dedicato all’alta moda italiana, AltaRoma 2016, l’innovatrice designer messicana Jehsel Lau presenta la collezione “Aequilibrium”.
I disegni sono elaborati con un tessuto ad alta tecnologia adatto ai climi molto freddi, nel quale è incorporata la tecnologia Ecorepel®, che conferisce impermeabilità al vestito, e che rende il pezzo un abito di facile mantenimento. Sui capi sono distinguibili vari elementi di ispirazione, come la tecnica di pittura cinese del bambù e del bonsai, tagli simmetrici e silhouette occidentali.

La collezione parla dell’anima nascosta della designer messicana Jehsel Lau, che spinge con forza alla ricerca di un nuovo equilibrio dell’anima in tempi incerti come quello attuale, e utilizza la purezza dei colori bianco e nero come forze e idee che si incontrano e si trasformano in una nuova identità che inizia a formarsi.
Gli abiti sono indossati da giovani ballerine che simbolizzano la transizione naturale tra le fasi della vita di una donna, e riflettono il passato latente della designer, in bilico tra arte e disegno di moda. Una moda che non veste corpi perfetti, ma corpi unici, ciascuno dotato di una bellezza singolare.
Jehsel Lau elabora personalmente ciascuno degli abiti, dal disegno dello stampato alla confezione sartoriale. I suoi capi, eseguiti a mano, si caratterizzano per le rifiniture uniche ed originali e per l’elaborata struttura interna con un suo disegno particolare, e sono presentati – altra peculiarità della stilista – come capi singoli, pezzi unici, e non come total look.
La presentazione ha avuto luogo domenica 31 gennaio nella Chiesa Valdese di Roma di Piazza Cavour. Lo spettacolo è stato promosso dall’Ambasciata del Messico in Italia, ed ha avuto la partecipazione di artisti messicani quali il pianista Joel Juan Qui, il tenore José Manuel Chu, la soprano Jessica Loaiza e i gioielli della designer Carmen Zambrano, nonché delle ballerine del Liceo Coreutico di Teramo e il Coro della scuola gregoriana. Durante la performance le ballerine mostravano il vestito inside out, per poi vestirsi sulla scena indossando ogni abito come una seconda pelle. L’insieme ha creato un’atmosfera eterea che ha veicolato un messaggio di slow fashion: ogni abito é visto come un capo di arte ricercato che richiede il suo tempo per arrivare alla sua creazione e perfezione.
Milano Jehsel Lau® Workshop
L’atelier Jehsel Lau, sito in Milano, produce in piccola scala capi di alta moda ad alta tecnologia personalizzabili in base alla tecnologia da applicare ai tessuti. 

Fondata in Italia nel 2010, Jehsel Lau ® è una marca di ecoluxury che persegue obiettivi ecologici e sostenibili, mettendo in pratica la filosofia dello zero spreco e della personalizzazione del vestito, ottenendo come risultato la coesistenza tra innovazione, tessuti all’avanguardia e nuove tecniche di taglio e cucito.
Ogni capo diventa così un pezzo unico, speciale, che si caratterizza per la sua durata, ergonomia e bellezza estetica.
Riceviamo e pubblichiamo – La redazione
Comunicato 1 Febbraio 2016
AEQUILIBRIUM – ALTA MODA 2016
Presentazione della Capsule Collection ‘Aequilibrium’
Alta moda ad Alta Tecnologia. Performance
Un obiettivo, una filosofia: verso la sostenibilità.
Alta moda ad Alta Tecnologia. Performance
Un obiettivo, una filosofia: verso la sostenibilità.
(ph. L.Sorrentino – L.Piacevoli)



