Pubblicità

Disclaimer

Libera rassegna italiana online di attualità, cronaca, politica ed esteri. Attiva dal 2011

«Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.» Epitteto

Dall’archivio · articolo del

Comunicati stampa

Ok della Camera sulla Libia, ma la maggioranza si spacca. Orfini: “Non possiamo addestrare i torturatori”

Il finanziamento alle missioni ottiene 453 sì, mentre sull’intervento in Libia i voti favorevoli sono 401: i contrari firmano un manifesto contro il sostegno alla Guardia Costiera libica.

di

1 min di lettura

Ok della Camera sulla Libia, ma la maggioranza si spacca. Orfini: “Non possiamo addestrare i torturatori”

ROMA – Via libera della Camera alla risoluzione di maggioranza sulle missioni internazionali, ma nella maggioranza si apre una divisione sull’intervento in Libia.Il testo è stato votato per parti separate. Per quanto riguarda il finanziamento alle missioni, ha raccolto 453 sì, nessun voto contrario e nove astenuti. Nei voti favorevoli ci sono anche quelli dei parlamentari di centrodestra.

Voti favorevoli del centrodestra anche alla parte relativa all’intervento in Libia che tuttavia ha raccolto 401 sì. Questo perché i no sono stati 23, tutti di maggioranza, tra deputati di Leu e Pd. Le astensioni sono state 9, mentre Italia Viva non ha partecipato al voto.

I 23 contrari hanno firmato un manifesto con cui spiegano perché l’Italia non deve più sostenere la Guardia Costiera libica.

ORFINI: “NON POSSIAMO ADDESTRARE I TORTURATORI”

“Io sono d’accordo, nessuno dice di andare via dalla Libia. Dobbiamo rimanere in Libia per risolvere i problemi e non per armare e addestrare chi quei problemi li crea; per difendere i più deboli e non per addestrare chi li tortura”. Così Matteo Orfini, deputato Pd, è intervenuto in aula nel corso del dibattito sul decreto missioni.

“Un grande paese come l’Italia mette al centro di una politica estera la difesa dei diritti umani, oggi ci si sta chiedendo di chiudere gli occhi di fronte alla barbarie, alla sistematica violazione di quei diritti, io voterò contro la missione che prevede il rifinanziamento alla guardia costiera libica”, sottolinea.

Luca Monticelli – dire.it

Altre notizie da Comunicati stampa

Tutte le notizie di Altre notizie da Comunicati stampa

Pubblicità

Prima di leggere

Natura della pubblicazione

Libera rassegna stampa non periodica, ai sensi dell’art. 3 bis legge 16/07/2012 n. 103, e nel pieno rispetto dell’art. 21 della Costituzione Italiana.

Nuove24 non è una testata giornalistica registrata: è aggiornato senza alcuna periodicità e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Editore: AIG FREELANCE – Rappresentante legale e direttore: Gennaro Ruggiero, esperto di “Comunicazione, Formazione e Marketing” iscritto all’Albo dei Periti e degli Esperti alla CCIAA di Prato al n° 1080.

Foto e contenuti di terzi appartengono ai rispettivi autori e titolari dei diritti, di cui indichiamo la fonte quando è nota. Se sei l’autore, il titolare dei diritti o la persona ritratta e non ne vuoi la pubblicazione, scrivi a info@nuove24.com: la redazione rimuove il contenuto il prima possibile.

«Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.» Epitteto

Note legali · Chi siamo