Elezioni: Marco Rotondo a sorpresa nelle liste di “Energie per l’Italia e non Forza Italia, come già annunciato. Vediamo, perché?

Elezioni: Marco Rotondo a sorpresa nelle liste di “Energie per l’Italia e non Forza Italia, come già annunciato. Vediamo, perché?

A sorpresa Marco Rotondo e Monica Irina Cacau li troviamo candidati al consiglio comunale di Fiumicino alle prossime elezioni amministrative di giugno 2018, nelle liste di Energie per l’Italia, e non in Forza Italia, come già annunciato in precedenza.

La cosa ha spiazzato un po tutti,  e allora è stato doveroso chiedere a Marco Rotondo il perché, e lui ci ha dato una lunga risposta che pubblichiamo integralmente:

Mi è stato chiesto di rinforzare un’altra forza della coalizione che sostiene Mario Baccini, con cui qualche giorno fa abbiamo sincronizzato le nostre idee di una amministrazione vicino alla gente, e che mi ha fatto rinunciare alla mia candidatura a Sindaco, per una questione di unità, visto che purtroppo FdI e Lega hanno fatto una scelta diversa.

Energie per l’Italia, mi ha convinto perché è un nuovo e giovane  movimento politico che vuole ricostruire il nostro Paese con un programma liberale e popolare, partendo dai territori. Con proposte serie ed efficaci, con gente preparata e non allo sbaraglio come il Movimento 5 Stelle. Non combattiamo specificatamente contro qualcuno, ma per qualcosa: lavoriamo per il futuro nostro e dei nostri figli, e per fare ciò bisogna eliminare la povertà, il disagio sociale. Essere vicini alla gente e per la gente.

Le formazioni in campo, devo dire che non esprimono tutte, forze nuove, con idee fresche e combattive. Vi è molto appiattimento e sono gestite, spesso da coordinatori vecchi non solo di età, ma di idee, proposte e metodi di fare politica per la collettività e non per se stessi . Questo è anche nella nostra area politica, e anche questo alla fine mi ha fatto scegliere di mettermi a disposizione, all’ultimo momento di Energie per l’Italia, per far crescere e affermare nella nostra coalizione per Baccini Sindaco, un po di “freschezza, capacità e modernità” per affrontare in maniera “forte e moderna” i problemi della nostra città.

Io e Irina Cacau, siamo davvero il nuovo, insieme a coloro che esprimono il nuovo, con i valori fondanti di un concetto liberale e popolare, che lavora per la gente. Votare per me e per chi come me significa “Cambiamento vero”. Credo che il vero cambiamento può solo portare giovamento. Basta con persone, che hanno in mano segreterie regionali, coordinamenti  territoriali, che cercano di fermare il cambiamento con “infamie, false promesse e ricatti a volte anche a danno degli stessi amici di partito per paura di perdere poltrone e poltroncine”.

Persone di cui tutti i partiti si devono liberare dal Pd a Forza Italia, e via dicendo.

Io, ho detto e lo ripeto, aldilà dall’essere eletto, io continuerò ad aiutare e stare “Vicino agli ultimi”, perché non si può continuare a vedere che ci sono esseri umani che soffrono per la mancanza di beni di prima necessità

 Che dire?…… Voi amici che vivete a Fiumicino, Fregene, etc. etc. votate per me  e per Monica Irina Cacau, noi saremo vicino a tutti e specie a chi ne ha più bisogno.

Non ci viene di aggiungere altro. Solo un osservazione, abbiamo notato una leggera insofferenza, e cioè che ci è parso di intravedere che Marco, che ci sta abituando alle sue battaglie sociali e a una trasparenza e onestà nell’operato in maniera fattiva e reale, e non solo portato avanti a chiacchiere e ipocrisia come per esempio fanno i 5 Stelle e non solo. Quindi ci è apparso un po’  disgustato da oscure presenze (che anche noi abbiamo intravisto), praticamente infami, nella stessa Forza Italia, partito che ha sempre sostenuto, e  che forse è meglio che lasciassero spazio a giovani seri e impegnati, cosa che comunque Berlusconi sta facendo e che farà ancora di più a breve nell’intera organizzazione del partito a partire dai coordinatori territoriali, fino ai vertici nazionali.

Crediamo comunque che Marco Rotondo abbia ragione, e probabilmente per questo Berlusconi  sta dando spazio e sostegno a

Energie per l’Italia anche a livello territoriale, per garantire la sua visione di una politica, vicina alla gente e per la gente, cosa che indubbiamente il movimento politico di Parisi incarna a pieno.

D’altronde, spazzare gli elementi inquinanti della sana politica in tutti i partiti, non è difficile, basta non votare i personaggi viscidi, anche se sono nella stessa area, e votare giovani seri e impegnati davvero e al servizio della collettività.

Alberto Calistri

Post a Comment