Politica: Marco Rotondo per la democrazia partecipativa e cambiare Fiumicino.

Politica: Marco Rotondo per la democrazia partecipativa e cambiare Fiumicino.

Riceviamo e pubblichiamo questa dichiarazione di Marco Rotondo candidato al Consiglio Comunale di Fiumicino il 10 giugno 2018.

Cambiare il Comune, cambiare Fiumicino, unire tutte le frazioni sotto un unico grande obbiettivo, quello di una vita migliore, fatta di democrazia partecipativa, vicino alla gente e per la gente. E’ questo che io e Irina Cacau vogliamo fare. Se i cittadini ci daranno il loro consenso elettorale noi ci saremo.

Occorre offrire, da parte nostra, al cittadino l’opportunità di dare un salutare scossone a strutture che possono essere  mantenute   e  migliorate, crearne di nuove dando l’opportunità ai cittadini di usarle e di esserne partecipe. Solo la consapevolezza di potere partecipare a decisioni importanti rende vitale nel singolo la democrazia. Una chiara distinzione va fatta tra l’esercizio della democrazia che coinvolge direttamente il cittadino e la realtà del coesistere di un gran numero di poteri locali il cui dialogo reciproco è troppo influenzato da rivalità di campanile se non interpersonali. Partendo dalla convinzione che per funzionare correttamente i meccanismi della democrazia devono disporre di un numero sufficiente di cittadini. Democrazia significa infatti poter scegliere liberamente, senza condizionamenti e, se del caso, poter promuovere un’alternativa che dia vita a un vero processo pienamente democratico.

Il nuovo Comune dovrà  tornare ad essere uno strumento di TUTTI i cittadini, non di poche famiglie come, purtroppo, avviene oggi grazie alla precedente amministrazione.

I cittadini,  devono riappropriarsi dei Siamo convinti che dobbiamo sfruttare tutte le risorse sia economiche che in termini di partecipazione della società civile e imprenditoriale locale,alfine di  risvegliare la progettualità, diffondere passione, ottimismo e voglia di fare diventando, di conseguenza,  anche un valido strumento di lotta all’astensionismo dilagante, perché la gente non crede più alla politica, o meglio ai politici. Quindi Energia nuova, noi siamo Energie per l’Italia e per Fiumicino. Ricordate Marco Rotondo e Irina Cacau, per il cambiamento il 10 giugno.

Marco Rotondo.

Post a Comment