L’estate fa bene al cervello: c’è la conferma scientifica

L’estate fa bene al cervello: c’è la conferma scientifica

ULTIMA VOCE – Se dicessi che è uscito uno studio che afferma che l’estate e in particolare la maggiore quantità di ore di luce che porta con se fa bene all’umore probabilmente mi rispondereste: bella forza! ci voleva uno studio?Se invece vi dico che la notizia che arriva dall’Università di Turku (in Finlandia) è che lo studio dimostra scientificamente gli effetti sulla chimica del cervello e ne spiega il meccanismo?
Dunque da amante della bella stagione posso sbilanciarmi a dire che l’estate fa bene al cervello e che l’articolo pubblicato su The Journal of Neuroscience lo dimostra scientificamente.
Il nutrito team di ricercatori che ha collaborato allo studio, guidato dal ricercator post-dottorato Lihua Sun, ha svolto lo studio su 204 volontari umani ma ha anche effettuato uno studio di controllo sui ratti perché con le cavie è possibile tenerle in un ambiente altamente controllato ed escludere qualsiasi altra causa che non sia quella indagata ad influire sui risultati.
Quello che i ricercatori hanno fatto è stato inoculare nei volontari una piccolissima quantità di un tracciante radioattivo che si va a legare con i recettori degli oppioidi nel cervello.

Redazione

Post a Comment