Facebbok, Instagram e WhatsApp DOWN in Europa, ecco la mappa del disservizio.

Facebbok, Instagram e WhatsApp DOWN in Europa, ecco la mappa del disservizio.

Ecco la mappa dei punti caldi dove i server di Facebook hanno creato problemi a milioni di utenti, non vi sono messaggi da parte di Mark Zuckerberg e il suo Team sulle cause del disservizio.

Quello che possiamo ipotizzare secondo le nostre ricerche tecniche è che il Down di un applicazione web, quale è Facebook e il suo network di servizi come Instagram e WhatsApp, può essere collegato o ad un’aggiornamento del sistema o alla periodica manutenzione.

L’opzione di aggiornamento di sistema è sicuramente plausibile visti gli ultimi comunicati di Facebook Inc. riguardo l’allineamento delle tre piattaforme sulla funzione messaggistica, ovvero la sincronizzazione, utilizzo e visualizzazione delle conversazioni in contemporanea.

Qui riportiamo la Mappa calorifica del disservizio di ieri 3 Luglio 2019, le parti più scure ovviamente indicano l’alto numero di account con problemi di connessione concentrati soprattutto dove in Europa.

Altri motivi che possono portare ad un disservizio dei server sono attacchi informatici e non sarebbe la prima volta che gruppi di programmatori utilizzano bug di sistema legati ad API (Application Programming Interface – in italiano traducibile come Interfaccia di programmazione di un’applicazione) per strumenti di caricamento foto o come in questo caso anche invio post per accedere ad funzioni di sistema nascoste al semplice utente ed accessibili solo ai programmatori. Ma non ci sembra che sia accaduto questo.

Qui riportiamo le fasce orarie interessate al disservizio i giorni e gli strumenti non funzionanti della piattaforma.

 

La redazione Nuove24.com

Post a Comment